Home » Avvenimenti » L’Anno Santo della Misericordia

L’Anno Santo della Misericordia

giubileo«Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: “Siate misericordiosi come il Padre”» (cfr Lc 6,36). Con queste parole, pronunciate nel giorno che segna il secondo anniversario della sua elezione, Papa Francesco ha annunciato l’indizione di un Anno Santo Straordinario della Misericordia. L’apertura sarà il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata e giorno in cui si compirà il mezzo secolo dalla chiusura del Concilio; la chiusura il 20 novembre 2016, nella domenica di Cristo Re. «Sono convinto che tutta la Chiesa – ha proseguito il Papa – potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale siamo tutti chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo». Quindi affidandolo alla Madre della Misericordia «perché rivolga a noi il suo sguardo e vegli sul nostro cammino», Francesco ha detto a braccio: «Non dimentichiamo che Dio perdona tutto e perdona sempre. Non ci stanchiamo di chiedere perdono».