Home » Avvenimenti » 75° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO SU PREGNANA

75° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO SU PREGNANA

19 APRILE 1945 – 2020

75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO AEREO SU PREGNANA

In questa seconda Domenica di Pasqua (in Albis Depositis) la nostra Parrocchia  vuole commemorare il 75° anniversario del bombardamento aereo sul nostro paese avvenuto proprio il 19 aprile del 1945.

“Addio piccole innocenti vittime; ci ricorderemo sempre di Voi quando sarà l’Aprile”.

E’ da queste parole, tratte dal Diario Parrocchiale di quegli anni, che la Parrocchia a partire da don Giuseppe Fumagalli – il Parroco di allora – giù fino a noi per  settantacinque anni ha celebrato questa ricorrenza con tutta la solennità, proprio all’altare dedicato, dove sono dipinti i volti di coloro che persero la vita. Mai ha dimenticato quanti, tra i suoi figli, quel giorno furono costretti a conoscere l’aspetto peggiore e più amaro del secondo conflitto mondiale.

Ciò che in quei giorni tristi accadde, vogliamo che sia conosciuto dai nostri giovani e dalle nuove famiglie. Il racconto di quell’episodio continua e continui a fare parte della nostra comunità, diventi Memoria, insieme a tanti nonni che all’epoca erano bambini e che hanno negli occhi e nella mente quelle tragiche giornate.

Per conscere di più questa vicenda in allegato trovate il racconto scritto originale di quel giorno

e quello trascritto su file ( 19 APRILE 1945 )

Non potendo insieme celebrare questo avvenimento, vogliamo unirci in preghiera domenica 19 alle ore 19.30 recitando questa preghiera alla Madonna (PREGHIERA per LA PACE) che interceda presso Dio implorando per tutti il dono immenso della Pace.