Home » Matrimonio

Matrimonio

Il matrimonio cristiano è un Sacramento, un dono e un compito.

Il matrimonio cristiano è un Sacramento, cioè un segno misterioso di Dio: è un’azione di Gesù compiuta dalla Chiesa attraverso la quale Gesù vuole continuare a dire agli uomini che Dio ama in modo totale, unico, tenero, fedele. Il matrimonio cristiano domanda che l’uomo e la donna siano credenti (o almeno che uno sia credente). Il Credente è colui che ha conosciuto Dio, lo ha incontrato, ha toccato con mano il suo amore e allora si fida, si affida, si rende disponibile a Dio, vuole mettere la sua vita al servizio di Dio e del suo amore. Nel sacramento del matrimonio l’uomo e la donna che si sono incontrati e hanno scoperto l’amore totale, unico, tenero e fedele come la cosa più bella e più preziosa della loro vita, decidono di affidarla Dio, di metterla a disposizione di Dio. Potrebbero tenersela per sè, ma siccome credono, cioè si fidano di Dio, la mettono a disposizione di Dio.

Dio accoglie questo dono: interviene nella vita dell’uomo e della donna, li unisce per sempre e affida loro il compito di essere in mezzo agli uomini segno del suo amore totale, unico, tenero e fedele. L’uomo e la donna allora devono camminare sempre insieme nella vita, non possono più perdersi perchè a loro è stato affidato il compito grande e bello di essere con la loro vita il segno che Dio non smette di amare gli uomini in modo totale, unico, tenere e fedele, anche se gli uomini si dimenticano di Lui e spesse volte lo tradiscono.

Il matrimonio cristiano non è una convivenza provvisoria, non è un contratto di lavoro, non è una comunanza di vita che può iniziare e interrompersi secondo l’arbitrio di ciascuno.

Il matrimonio cristiano è unico e indissolubile: l’unità è l’opera e dono di Dio. Si dice nel rito del matrimonio: “l’uomo non separi ciò che Dio unisce”. L’unità va coltivata ogni giorno, esige all’uomo e alla donna di crescere nell’amore vero; l’unità va chiesta sempre al Signore nella preghiera.

Il matrimonio cristiano esige maturità, cioè capacità di amare in modo totale, unico, tenero, fedele un uomo/una donna e di fare comunione con lui/lei. Senza capacità di amare non ci può essere matrimonio cristiano.

Il matrimonio cristiano domanda all’uomo e alla donna di camminare sempre, di sentirsi dempre sulla strada, perchè l’unità di sentirsi sempre sulla strada, perchè l’unità di sentirsi sempre sulla strada, perchè l’unità non si improvvisa e non è mai pienamente posseduta, ma va continuamente cercata e costruita anche quando costa fatica. Il cammino verso l’altro non finisce mai; l’amore è un viaggio: è il viaggio più lungo del mondo.

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Avviene nei mesi di gennaio e febbraio di ogni anno.

La celebrazione del matrimonio tra due fedeli cattolici ha luogo normalmente durante la santa Messa, a motivo del legame di tutti i sacramenti con il mistero pasquale di Cristo. Poiché il matrimonio stabilisce i coniugi in uno stato pubblico di vita nella Chiesa, la sua celebrazione liturgica è pubblica, alla presenza del sacerdote e degli altri testimoni.

Un piccolo aiuto può essere dato dal sito della Diocesi di Milano scaricando il modello per la stesura del libretto della celebrazione (http://www.chiesadimilano.it/cms/2.664/celebrare-la-fede/matrimonio/libretto-delle-nozze)

Potrebbe esserti anche d’aiuto visitare la pagina dedicata al Matrimonio del sito Liturgia Giovane (http://www.liturgiagiovane.it/new_lg/contenitore.asp?nf=lg00020.asp&l0=2&l1=9&l2=-1)