Home » Azione Cattolica

PROPOSTA LECTIO DIVINA ANNO PASTORALE 2023-2024

L’Azione Cattolica, a Pregnana, ha profonde radici. Naturalmente tutto ciò che è duraturo nel tempo subisce notevoli cambiamenti.

“CHI SIAMO OGGI

…cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là… (Lc 19, 3-4)

Collocati nella folla, desideriamo essere quel sicomoro solido ma non ingombrante sul quale chi lo desidera possa salire per vedere meglio Gesù. Ci sono aspetti del nostro modo di essere Azione Cattolica Ambrosiana che vogliamo riaffermare nei diversi territori della nostra Diocesi, in comunione con l’Arcivescovo Mario e dentro il solco missionario ribadito da Papa Francesco.”

E’ qui sintetizzato il significato dell’essere aderente di A.C.; innanzitutto laico cristiano formato alla scuola della Parola di Dio e agli insegnamenti del Magistero, che si affida a un metodo che aiuta a leggere la vita interrogando la propria coscienza credente alla luce della Parola stessa, in comunione e interazione con tutta la gerarchia ecclesiale. Come vero discepolo di Gesù deve diventare, col proprio essere, vero testimone al mondo.

Il nostro gruppo parrocchiale attualmente è formato da una dozzina di iscritti nel settore adulti, non abbiamo adesioni da parte dei giovai e dei ragazzi (A.C.R.).

Sebbene nell’ultimo decennio ci sia stato un piccolo ricambio generazionale, causa l’elevata età media, non riusciamo più a gestire una nostra attività costante come si faceva tempo fa con gli incontri mensili di formazione.

Pertanto, da qualche tempo, abbiamo allacciato rapporti più stretti con la vicina Parrocchia di Vanzago e, come sempre avvenuto, abbiamo puntato su alcuni obiettivi decanali come l’organizzazione di alcune tavole rotonde su temi attuali, anche a carattere sociale, e soprattutto la realizzazione degli incontri annuali di Lectio Divina proposti dal centro diocesano.

Con affetto

Il presidente ATB

Marino Mambretti (cell. 3393496644)

.