Home » Eventi in Oratorio » Disposizioni da rispettare per la “zona rossa”

Disposizioni da rispettare per la “zona rossa”

In seguito all’assegnazione della “zona rossa” al territorio della Lombardia vista l’evoluzione epidemiologica, l’Avvocatura della Diocesi ha riassunto in una Nota le disposizioni circa la possibilità di svolgere alcune attività in parrocchia che entrano in vigore dal 6 novembre e hanno una durata temporanea di 15 giorni (così come prevede il nuovo DPCM).

Fino al 20 novembre dunque si ritengono sospese alcune attività “in presenza” che riguardano in particolare l’oratorio.

Sono dunque sospese in particolare le seguenti attività “in presenza”:
– le riunioni e gli incontri;
– la catechesi dell’iniziazione cristiana e i percorsi formativi delle diverse fasce d’età;
– la libera frequentazione degli ambienti oratoriani;
– l’attività dei bar degli oratori;
– la concessione degli spazi parrocchiali a terzi;
– gli spettacoli teatrali e i concerti;
– le “convivenze” e le “vite comuni”;
– le feste, anche concedendo spazi a terzi;
– gite e uscite di vario tipo;
– gli sport di contatto e gli allenamenti sportivi di squadra e di contatto.

La Nota sottolinea come la catechesi per l’Iniziazione cristiana e gli altri percorsi di fede per preadolescenti, adolescenti e giovani debbano continuare in modalità a distanza (online).

Anche tutti gli altri incontri e riunioni si potranno continuare a svolgere solo online.

La nostra parrocchia utilizza lo strumento di Google Meet per raggiungere virtualmente i vari gruppi. Ciascun educatore o catechista darà le eventuali indicazioni al proprio gruppo, nei giorni e negli orari degli incontri online.

Nel caso di eventuali nuovi sviluppi in senso migliorativo, dopo il 20 novembre 2020, si potrebbe tornare ad una modalità “in presenza”.

Seguendo i protocolli vigenti, sarà possibile per tutti partecipare alle celebrazioni eucaristiche e a momenti di preghiera disponendo con sé di apposita autocertificazione, che alleghiamo qui sotto: